
Da parte sua, Sacheen Littlefeather ha accettato le scuse formali dell’Academy per la reazione negativa che ha avuto quando ha rappresentato Marlon Brando come candidato per il 45° Academy Awards nel 1973.
An Evening with Sacheen Littlefeather è stato presentato sabato all’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles per celebrare l’attrice e attivista. All’evento, Littlefeather, 75 anni, ha parlato con il produttore e co-presidente dell’Alleanza Indigena Bird Runningwater.
Ha osservato: “Sono qui per ricevere queste scuse”, in risposta a una lettera di contrizione scritta dall’allora presidente dell’Accademia David Rubin a giugno. Non era solo per me ascoltare stasera; Credo che tutte le nostre nazioni potrebbero usare e meritare delle scuse.
Ha poi esortato i membri indiani del pubblico ad alzarsi in piedi: Rispettate la nostra gente, onoratevi l’un l’altro e siate orgogliosi del fatto che siamo qui oggi come sopravvissuti.
Disse: “Per favore, ricorda sempre dopo che me ne sarò andato, che ogni volta che difendi la tua verità, conserverai in vita le mie parole e le voci delle nostre nazioni e della nostra gente. Finché mi chiamerai Sacheen Littlefeather, ecco cosa Lo sarò, lo apprezzo.
Durante il discorso di accettazione di Marlon Brando per il miglior attore Oscar per il suo ruolo in Il padrino nel 1973, Littlefeather ha parlato a suo nome per condannare l’abuso dell’industria cinematografica nei confronti dei nativi americani.
La protesta è stata accolta con una serie di risposte dalla folla, con alcuni fischi udibili da chi guardava da casa. Durante il suo discorso, ha detto che John Wayne ha cercato di attaccare il palco e doveva essere trattenuto nel backstage. Sono passati tre decenni, ma Littlefeather può ancora immaginare i volti della folla nella sua mente. Sei uomini hanno dovuto trattenere John Wayne nel backstage dall’andare a prendermi e trascinarmi giù dal palco.
Littlefeather ha ricordato questo incidente in un’intervista con Variety rilasciata martedì, dicendo: “Mentre stavo parlando sul palco, ho sentito un disturbo dietro di me”. Mentre mi esibivo sul palco, in seguito ho saputo che sei guardie di sicurezza avevano trattenuto Wayne per impedirgli di attaccarmi.